Calzoni fritti senza glutine di quinoa con cipolla stufata, pancetta affumicata a cubetti Beretta e rosmarino sfumato

Calzoni fritti senza glutine di quinoa con cipolla stufata, pancetta affumicata a cubetti Beretta e rosmarino sfumato
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Ingredienti per 4 persone
450 g di Speciale Pane e Pizza Senza Lattosio Molino dalla Giovanna
50 g di quinoa senza glutine
400 g di acqua
20 g d lievito di birra
40 g olio extra vergine
5 g di sale fino

Per il ripieno
1 cipolla bianca
200 g di Pancetta affumicata a cubetti senza glutine
200 g di stracchino
2 l olio extra vergine
1 rametto di rosmarino

Procedimento
Sciogliete il lievito in una terrina con un po' di acqua. Unite quindi 3 pugni di mix per pane, mescolate e fate lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti.
Disponete la parte restante delle farine a fontana sul piano da lavoro mettendo al centro 10 g di sale e il panetto lievitato. Incorporate al composto la farina, poca per volta, lavorando con energia per almeno 15 minuti.
Dividete l’impasto in panetti da 50 g e fateli lievitare per 10 minuti, lontano da correnti d’aria.
Pulite la cipolla e affettatela a rondelle molto sottili. Versate in una padella un cucchiaio d’olio e fatela rosolare a fiamma dolce. Dopo un paio di minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate stufare 20 minuti sempre fiamma dolce dopodiché scolate bene il tutto e mettete in una terrina.
Appiattite quindi l’impasto con le mani per ottenere dei dischi. Distribuite su una metà di ciascuno la cipolla, la Pancetta a cubetti Beretta ed un cucchiaino di stracchino. Ripiegate i calzoni a metà, coprendo con la parte di pasta non farcita.
Pressate bene ai bordi in modo da sigillare i calzoni e non far fuoriuscire il ripieno, quindi trasferiteli su una teglia.
Scaldate l’olio in una pentola con un rametto di rosmarino fino alla temperatura di 170°. Mettete a cuocere i calzoni avendo cura di girarli più volte con i rebbi di una forchetta. Dopo qualche minuto scolate dall’olio e riponeteli su un piatto rivestito di carta assorbente. Servite i piccoli calzoni all’intero di coni di carta per fritto.

Tempo: 50 mi più riposo
Difficoltà: Facile

SU