Insalata di penne di mais senza glutine con verdurine croccanti e ciliegine di mozzarella di bufala

Insalata di penne di mais senza glutine con verdurine croccanti e ciliegine di mozzarella di bufala
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 60 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone
250 g Penne di mais senza glutine 
1 carota
2 coste di sedano
150 g funghi pioppini 
250 g salmone fresco 
200 g pomodorini ciliegini 
100 g olive taggiasche
300 g mozzarelline ciliegine di bufala 
1 ciuffo di basilico fresco
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino

Procedimento

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione e quando avrà staccato il bollore aggiustate di sale, versate le penne senza glutine in acqua e fate cuocere per circa 8 minuti avendo cura di mescolare la pasta di tanto in tanto.
Al termine della cottura scolate le penne senza glutine e versatele in una terrina ben larga, condite con dell’olio e lasciate raffreddare il tutto, mescolando di tanto in tanto la pasta.
Pelate le carote e sciacquatele bene sotto l’acqua, tagliate a metà nel senso del lungo e poi a mezza luna e riponete da parte, fate la stessa cosa con le coste di sedano e mettete il tutto in una terrina.
Prendete il salmone e tagliatelo a cubettoni, scaldate in una padella due cucchiai d’olio a fiamma dolce, appena risulterà ben caldo versate il pesce e fatelo cuocere per circa 3 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto; aggiustate di sale e pepe nero.
A questo punto prendete i funghi e eliminate il gambo in fondo più chiaro e tagliate il resto in oblicuo. A parte scaldate in una padella due cucchiai d’olio a fiamma moderata e versate i funghi a cuocere per circa 5 minuti, aggiustate di sale e scolate dall’olio, riponete in una terrina separatamente.
Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 con un coltello, scolate le mozzarelline dall’acqua e tagliatele a metà.
Versate tutti gli ingredienti nella terrina insieme alla pasta senza glutine e mescolate con cura, lasciate da parte dei pomodorini e delle mozzarelline, aggiustate di sale e condite con dell’olio, versate il tutto in un bella alzata di vetro e completate con un ciuffo di basilico al centro.

SU